ADIFER è SOCIO FONDATORE DI CONFIMEA: Confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane che associa oltre 197.400 aziende e rappresenta un interlocutore importante per le Istituzioni, il Sindacato e il mondo imprenditoriale. CONFIMEA svolge un’intensa attività impegnata a favorire la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private.
EBIGEN: Nasce dall’accordo interconfederale tra CONFIMEA e UGL. Ebigen è,inoltre, espressione di numerosi CCNL per formazione e sicurezza sul lavoro e ha come priorità quella di sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità per il mondo del lavoro.
FONDITALIA: Il Fondo Formazione Italia – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario e dalla Confederazione Sindacale UGL attraverso un’Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici.
L’RLST è colui che svolge le attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in quelle aziende o del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza direttamente dai lavoratori all’interno dell’azienda stessa.
Il compito dell’RLST è quello di controllare e stimolare il rispetto delle regole in materia di sicurezza dei lavori.
Alla figura sono attribuite alcune prerogative riassumibili nei seguenti diritti: diritto all’informazione, diritto alla formazione, diritto alla partecipazione, diritto di controllo.
l nostro tecnico è accreditato all’Albo Nazionale degli RLST dell’Ente Bilaterale EBIGEN.
“Al fine di ridurre il contenzioso in materia di lavoro, le parti possono ottenere la certificazione dei contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro secondo la procedura volontaria stabilita nel presente titolo” (artt. 75-84 D.lgs. 276/2003)
Al fine di ridurre il contenzioso in materia di lavoro il D.lgs. 276/2003 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di ottenere la certificazione della generalità dei contratti di lavoro secondo la procedura contemplata dagli artt. 75 -84. La certificazione ha il compito di stabilire che vi sia coerenza formale tra la volontà espressa dalle parti stipulanti e le clausole contenute nel contratto da certificare e può essere chiesta in materia di qualificazione del contratto (ad esempio, per escludere la subordinazione in presenza di un contratto di collaborazione) oppure, senza alcun riferimento alla natura del medesimo, per verificare la genuinità di clausole interne al contratto (quale un patto di non concorrenza).
Il contratto certificato ha un valore aggiunto in quanto oltre a garantire la veridicità della volontà espressa dalle parti in sede di stipulazione del contratto, i suoi effetti persistono anche in sede giudiziale. Infatti, in caso di controversie, nella qualificazione del contratto di lavoro e nell’interpretazione delle relative clausole, il giudice non potrà discostarsi dalla valutazione delle parti, espresse in sede di certificazione.
Con il versamento del codice W430 le nostre aziende potranno avere gratuitamente e a prezzi agevolati i seguenti servizi:
Con il versamento del Codice W430 l’Azienda ottiene l’assistenza e la consulenza gratuita per la conciliazione e per l’attuazione del CCNL. Tale assistenza è volta alla risoluzione delle controversie tra lavoratori e datori di lavoro sui CCNL adottati in impresa. Se sorge una controversia in merito all’interpretazione e all’esecuzione del contratto, o all’esatta applicazione degli accordi territoriali e/o integrativi, ciascuna parte può chiedere, prima di recarsi dall’Autorità Giudiziaria, ad ADIFER Bologna che convochi una Commissione di conciliazione stragiudiziale che ha il compito di mediazione e conciliazione tra le parti in merito alla questione da dirimere valutando le posizioni di entrambi in riferimento ai contenuti del contratto e alle normative vigenti.
(4 ORE in e-learnig)
La Scuola C.I.L.F., partner di ADIFER, offre corsi, in tutte le lingue europee e orientali, a tutte le tipologie di aziende, dalle piccole-medie imprese alle grandi industrie.
Analizzando le reali esigenze delle aziende, vengono sviluppati percorsi didattici di Business Languages o presso le sedi della Scuola C.I.L.F. o presso le aziende stesse.
I percorsi didattici possono essere standard o mirati sui temi di management, comunicazione e marketing, Linguaggio tecnico per tutti i settori e professionisti, Comunicazione Efficace e di Public Speaking.